Fondo di solidarietà

Associazione "Amici di New Labor"

Il Presidente Carlo Sabattini

Nel febbraio 2010 l’imprenditore Carlo Sabattini è stato eletto Presidente dell’Associazione “Amici di New Labor“.

Un gruppo di imprenditori, guidati dal prof. Angelo Ferro, nel 2004, rispondendo all’esigenza espressa dagli amici del Gruppo Edimar di Padova che seguono giovani in difficoltà, ha dato a vita a New Labor, una piccola azienda, partita come srl, con lo scopo di offrire un’esperienza di primo lavoro in un ambiente motivato a sostenere situazioni di svantaggio, in modo che, tramite l’impegno e l’operosità che esso richiede, potesse essere favorito lo sviluppo della personalità e il livello di autonomia che permette alla persona di affrontare con sufficiente sicurezza il normale mondo lavorativo. 

Nel dicembre 2008, riconosciuta unanimemente la necessità che, dai risultati ottenuti su un gruppo significativo di giovani in questi anni, l’esperienza della New Labor dovesse continuare, si è convenuto sull’opportunità di far diventare New Labor un ramo aziendale all’interno della Cooperativa “La Dimora”, in quanto più confacente con la dinamica aziendale che si stava sviluppando. 
Questo però ha fatto rimanere intatta nei soci fondatori di New Labor la volontà iniziale di un coinvolgimento, come imprenditori, in un’attività con un così alto scopo sociale e non meramente assistenziale, in cui l’inserimento nel lavoro viene concepito come uno degli elementi fondamentali dell’educazione dell’uomo e della sua responsabilità nei confronti della realtà. E’ nata così l’Associazione “Amici di New Labor”.
Nell’Assemblea del 19 febbraio 2010, è stato eletto Presidente l’imprenditore Carlo Sabattini, membro della Giunta della Camera di Commercio di Padova, già Presidente di Interporto di Padova.