Le parole che ci accompagnano

Mario Dupuis è invitato spesso dal giornalista Gianluca Versace a partecipare a Notizie Oggi, in diretta di primo mattino su Italia 53.

Da questi ripetuti incontri nasce il desiderio del giornalista di scrivere un pezzo su un giornale locale “Il Piave”
Scarica l’allegato per leggere l’articolo completo

Se due coniugi dicono: «Più il tempo passa, più ci vogliamo bene» è segno che è avvenuta la conversione di cui parli? Giussani: È una indicazione, ma ancora imperfetta: bisogna inoltre vedere come questo loro amore si rapporta con la Chiesa. Devono avere coscienza che la loro unità implica tutte le famiglie del mondo; e questo si manifesta con una passione perché tutte le famiglie del mondo conoscano ed amino Cristo. Devono avere cioè una tensione "comunionale" e "missionaria".
Da un'intervista a Don Giussani sulla famiglia
"Costruire un futuro di libertà richiede amore per il bene comune e collaborazione in uno spirito di sussidiarietà e solidarietà". Gesù non solo ha voluto essere solidale con ogni persona, non solo ha voluto che nessuno senta o viva la mancanza della sua compagnia, del suo aiuto, del suo amore. Egli stesso si è identificato con tutti quelli che soffrono, che piangono, che patiscono qualche tipo di ingiustizia. Lo dice chiaramente: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto» (Mt 25,35). E’ la fede a dirci che Dio è con voi, che Dio è in mezzo a noi e la sua presenza ci spinge alla carità. Quella carità che nasce dalla chiamata di un Dio che non cessa di bussare alla nostra porta, la porta di tutti per invitarci all’amore, alla compassione, a donarci gli uni agli altri.Gesù continua a bussare alle nostre porte, alla nostra vita. Non lo fa magicamente, non lo fa con trucchi o con cartelli luminosi o con fuochi d’artificio. Gesù continua a bussare alla nostra porta nel volto del fratello, nel volte del vicino, nel volto di chi ci sta accanto.
Papa Francesco, visita al centro caritativo della parrocchia St Patrick e incontro con i senzatetto a Washington, 24 settembre 2015