Servizi alle Scuole

Perché studiare diventi un piacere

Da anni uno staff di professionisti coordinati dalla dott.ssa Magro Eleonora opera nelle scuole medie inferiori e superiori sull’area conosciuta come “metodo di studio”.

L’esperienza maturata con più di un centinaio di scuole permette di offrire oggi una proposta adeguata e flessibile nei vari contesti di apprendimento.

"I Belong Here": progetti mirati e personalizzazione dei percorsi

Obiettivi

• Realizzare interventi individualizzati per rinforzare le competenze disciplinari di base e favorire il successo formativo.
• Realizzare moduli ad hoc per il potenziamento delle abilità sociali e la didattica orientativa
• Realizzare percorsi mirati per gli allievi orientati ad uscire dal sistema scolastico

Obiettivi

• Realizzare interventi individualizzati per rinforzare le competenze disciplinari di base e favorire il successo formativo.
• Realizzare moduli ad hoc per il potenziamento delle abilità sociali e la didattica orientativa
• Realizzare percorsi mirati per gli allievi orientati ad uscire dal sistema scolastico

In relazione alle attitudini e capacità di ciascun minore e dei suoi fabbisogni sociali, i Consigli di Classe della scuola frequentata, in collaborazione con gli operatori dell’Associazione Edimar, optano per la progettualità che maggiormente risponde ai bisogni degli allievi per i quali si é deciso l’inserimento nel progetto.

Qualora il Consiglio di classe preveda interventi che comportino la realizzazione di progetti mirati si impegnerà a predisporre con gli operatori dell’Edimar un piano di lavoro che può prevedere:

a) interventi integrativi per sostenere percorsi curricolari personalizzati, per facilitare il mantenimento dentro l’ambiente scolastico e per poter raggiungere, nelle varie discipline, gli obiettivi ritenuti indispensabili per il proseguimento degli studi;

b) percorsi pomeridiani di sostegno allo studio;

c) partecipazione a moduli ad hoc per il potenziamento delle abilità socio-relazionali e per le attività di orientamento (da realizzarsi per piccoli gruppi sia in orario curricolare che in orario extrascolastico);

Per richieste di intervento
Telefono049 8719588
E-mailapprendimento@operaedimar.org

Progetto O.S.A.R.E. : perché studiare diventi un piacere

Metodo di studio: da “preCorso” a “perCorso”

L’impianto dei percorsi precedenti si basava sulla concezione più ricorrente riguardo al processo denominato “metodo di studio”, che cioè si tratta di qualcosa che viene “prima” dell’affronto dello studio, si potrebbe dire un “pre-corso”.

L’esperienza in atto ha dimostrato, invece, la validità di affrontare il processo di metodo di studio come ”perCorso” (cioè attraverso il corso), perché ciò ha significato sviluppare e promuovere nell’alunno un atteggiamento “metacognitivo”.
L’atteggiamento metacognitivo si riferisce, alla propensione a riflettere sul proprio funzionamento mentale, e allo sviluppo di alcune idee di fondo del funzionamento stesso (che si può analizzare, controllare, modificare ecc.).
Per esempio, la convinzione che esistano strategie più appropriate per affrontare certi compiti corrisponde a un buon atteggiamento metacognitivo, mentre la conoscenza di specifiche strategie adatte al caso è un esempio di conoscenze metacognitive specifiche.
Infine i processi metacognitivi di controllo riguardano le operazioni con cui l’alunno effettivamente sovraintende alla esecuzione dei propri processi cognitivi.

Il “perCorso” vuole portare l’alunno a raggiungere questi obiettivi:

– capire il compito
– valutarne la difficoltà e l’importanza
– stimare le proprie abilità e risorse
– definirsi gli obiettivi
– esaminare le strategie utilizzabili
– decidere, pianificare, monitorare l’attenzione e il rispetto del piano
– valutare gli esiti della propria azione e trarne delle conseguenze.

Per informazioni:
– Per le scuole che desiderano organizzare percorsi sul metodo di studio possono contattare la Dott.ssa Eleonora Magro: 3472205457