Una dote per vivere

Questa dote riguarda il fondo di solidarietà per facilitare l’inizio della vita attiva per giovani senza adeguato nucleo parentale di sostegno.
Il Fondo è concepito come sostegno economico per un progetto educativo più organico fondato sull’accompagnamento del giovane ad entrare positivamente nella vita adulta, nonostante una situazione di partenza sfavorevole o che si è venuta a creare durante i primi anni di vita attiva.
In particolare, attraverso l’elargizione di una ”dote mensile” di 400 € per 3 mesi a persona, si intende sostenere certi giovani ”soli” nella risposta ai bisogni primari di sussistenza che di norma garantisce una famiglia.
La dote può essere data dalla singola persona, da un’azienda, da un’associazione o da un gruppo di persone.
La dote è offerta, tramite adulti responsabile che governano il progetto, per rispondere al bisogno di sussistenza economica, nel caso il giovane dimostri di non aver alcuna aiuto da ambiti parentali o amicali o comunque di averlo in maniera insufficiente.

Con questa dote i giovani coinvolti parteciperanno ad un ”luogo di comunità adulta”, cioè un insediamento residenziale appositamente creato per loro, che favorisce processi di accompagnamento sociale e di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. 
La dote viene offerta per un periodo limitato di 3 mesi solo a quei giovani per i quali gli adulti responsabili del progetto prevedono una possibilità reale del soggetto di mantenersi alla fine della dote attraverso l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Per avere informazioni o per aderire al progetto inviare una mail a:
associazione@operaedimar.org